LE BASI PER PRENDERSI CURA DI SE
L'abitudine a prendersi cura di se stessi comincia da bambini!
Il primo consiglio riguarda proprio la cura delle pelli giovani… e per giovani intendo nella fase pre-adolescenziale, che ormai per maschietti e femminucce può cominciare verso i 9 anni, periodo in cui è fondamentale per questi futuri adulti imparare i principi più importanti di un'igiene corretta della pelle e degli annessi cutanei (unghie, peli e capelli).
Un'alimentazione sana è il modo più efficace per mantenere l’idratazione – spesso incredibilmente carente già a questa età – ed evitare dermatiti, desquamazioni e acne precoci provocate e già accentuate da inquinamento, polveri, acidità dei tessuti, eccessiva esposizione al sole, saponi o creme troppo aggressivi.
L’ALIMENTAZIONE
• Bere regolarmente almeno un litro e mezzo di acqua o oligominerale con PH alcalino aggiungendo magari del succo di limone biologico (soprattutto al mattino a stomaco vuoto) aiuta a depurare tutto l'apparato digerente.
• Assumere molti antiossidanti e grassi vegetali, possibilmente in forma naturale come succo di Açai, bacche di Goji, bevande a base di Ganoderma, tisane mangia e bevi, noci, semi di girasole, semi di lino, avocado, dovrebbe essere costante anche nei bambini .
• Ridurre le proteine animali, eliminare la carne rossa, magari sostituire con i legumi accompagnati sempre a cerali (grano, farro, orzo, miglio, avena, riso, grano saraceno eTc). Questo argomento è specifico anche per le mamme attente alla cura ed al benessere di se stesse e dei propri figli. Ricordatevi che per far si che le nozioni vengano recepite ed applicate autonomamente dai bambini l'unico impegno che porta a risultati sicuri è: dare il buon esempio!
Per farlo bisogna prima sapere come.
INCONTRO COLLETTIVO
"Il cibo è salute soprattutto nella fase della crescita" sabato 14 Marzo, ore 15.00 - 17.00.
Se pensate di avere bisogno di qualche consiglio pratico, approfondendo l’argomento per lavorare anche dall'interno la problematica della pelle impura, prenotate la vostra adesione!
Commenti
Posta un commento