MAGGIO E LA SUA ENERGIA

 

Ben Essere a Te,

Il mese di Maggio rappresenta la massima espressione della Natura: un’esplosione di colori, profumi e sapori che preannunciano l’arrivo della stagione estiva. La luce domina sulle ombre e sul clima stimolando il risveglio vitale, questo è il periodo dell’anno in cui l’uomo ripone maggiori speranze di prosperità, non a caso, si usa dire: "se maggio è rugginoso, l’uomo è uggioso" questo proverbio suggerisce quanto il senso di benessere e serenità sia influenzato dalla natura a tutte le sue creature.

 

 I romani associavano il mese di maggio ad Apollo mentre i Celti al "fuoco luminoso", metafora del risveglio della natura e della forza vitale. Nel mese di Maggio l’Universo e l’Uomo entrano in contatto attraverso una serie di rituali e di simbologie, stabilendo un legame tra creato e creature, energeticamente questo mese ci invita a lasciare andare le emozioni stagnanti  che ci aiuta a liberare la nostra creatività non è un caso che sentiamo il richiamo di momenti intimi magari nella natura con la pienezza primaverile, ma è anche vivo in noi il sentire affidarci alla cooperazione festeggiamenti e incontri che rallegrano il nostro spirito.



Elemento centrale di questo mese è la Terra, intesa come Madre Natura, nella tradizioni cattolica è il mese dedicato alla Madonna, e in generale alla figura della mamma, principio che ci riconduce alla fiducia e alla forza vitale soprattutto del femminile dandoci la sensazione di essere un mese che ci culla e ci accompagna alla massima espressione vitale che la primavera ci dona.


In medicina cinese questo mese è considerato il primo mese estivo preludio di un periodo ricco di emozioni e rinascita energetica.  Colori e i profumi dei fiori caratterizzano l’atmosfera di questo mese magico e misterico, i rami dell’albero che rappresenta la vita si fanno più alti diventando ponte tra terra, con le sue radici che rappresentano l'ancoraggio alla nostro corpo e cielo ovvero la nostra spiritualità metaforicamente nella bellezza rigogliosa dell'albero in questa stagione è riflesso il nostro potenziale.


Sin dall’antichità il giardino costituiva un luogo sacro, una sorta di ordine nel caos, che garantisce all’uomo la sua esatta collocazione nell’universo. Il fiore simbolo del mese di maggio è la rosa, alla quale ho dedicato un post che troverai nel blog con il titolo: "ROSA SIMBOLO DI MAGGIO" nel quale ho descritto i benefici dell'utilizzo di questo importantissimo fiore per il nostro benessere.




Anche per il mese di maggio spero di averti regalato momenti di riflessione e informazioni utili per il tuo BenEssere e per quello di chi ti circonda. Regaliamo un momento dedicato alla nostra mamma fisico o spirituale ricordando sempre che, nonostante tutto, senza di Lei nessuno di noi sarebbe qui oggi, vi invito ad un gesto gentile anche nei confronti di tutte le donne che si comportano con fare materno verso i figli del mondo.

Regala benessere e bellezza alla tua mamma al Centro Lisa https://centrolisa.com/ sappiamo come far diventare di ogni tuo regalo un momento speciale!


 

Con Amore Lisa

Commenti

Post più popolari