BEN ARRIVATO AUTUNNO

 


Questa stagione è il periodo ideale per defaticare il corpo da un eccesso di energia acquisita in estate. Anche se questo periodo può sembrare più triste, le energie sono in fermento, nuove trasformazioni e nuovi spazi sacri hanno la possibilità di essere conosciuti la tua pelle si esfolia per rinnovare il tessuto che ti avvolge e ti protegge, e quindi è il momento perfetto dedicato al riequilibrio psicofisico. Apprendi gli strumenti che ti offre l'autunno per prepararti all'inverno, rinforzando il tuo sistema immunitario e dedicandoti a DETERMINARE con lo SPIRITO il tuo cammino di benessere.


L’Autunno ci invita a entrare dentro, a godere dei frutti del nostro raccolto estivo e ad attraversare la porta che conduce verso l’Oscurità. È questa una Porta che si apre sul Mistero, sulla Magia della Notte, onora le Divinità che invecchiano e il Mondo degli Spiriti. È un periodo di misticismo, le lunghe notti ci invitano a connetterci di più a ciò che è sconosciuto, invisibile, ad ascoltare i messaggi dei mondi spirituali. È un periodo importantissimo perché energeticamente ci viene offerta la spinta a lasciar andare il superfluo, così come gli alberi lasciano andare le foglie che gli sono state indispensabili per l’estate. L’energia vitale comincia a creare un movimento da fuori a dentro e abbiamo il desiderio di progettare, sentendo una spinta naturale a riequilibrarsi dagli eccessi energetici. Per onorare questa spinta possiamo porre l’attenzione su cosa ancora è in squilibrio del nostro sistema energetico, dei chakra e dell’equilibrio tra Yin e Yang ovvero il nostro femminile e maschile.  

Non dobbiamo semplicemente lasciar andare, ma trasformare, elaborare e migliorare lasciando che il fermentare della vita porti a compimento una preziosa trasformazione come fa il mosto prima di divenire vino





L’autunno è visto in natura come il momento del raccolto e dell'immagazzinamento delle energie, come ci insegna la MTC (medicina tradizionale cinese) questa stagione è associata l’elemento energetico del metallo, legato al polmone e al Grosso intestino; la secchezza è il fattore climatico il fattore climatico che più può danneggiare questi organi, per questo bisogna fare attenzione a tenerli lubrificati, l’attività polmonare è intensificata durante i mesi autunnali. e i normali processi polmonari attraverso i quali i polmoni prendono ossigeno lo trasformano in nutrimento ed eliminano le tossine con l'espirazione vengono in questo periodo maggiormente sollecitati e resi difficili.

L’emozione che la medicina cinese associa all'autunno è la tristezza, polmoni sono più sensibili alla malinconia, al dolore e al dispiacere.                                                                 La tristezza si manifesta rende difficile il respiro. Il flusso dell’energia è bloccato sembra rimanere come un peso sul petto.



la tristezza è un sentimento che molti di noi fanno fatica ad esternare spesso è coperta dalla rabbia, ma anche da un positivismo eccessivo
Ognuno di noi prova tristezza  quando arriva, diamole il suo nome, impariamo a riconoscerla e ad osservarla diamoci la possibilità di piangere di alleggerirci del peso lasciando cadere fluenti le lacrime esattamente per il motivo che ci rende tristi, magari può addirittura sembrare un motivo infantile , ma è proprio lì che è intrappolata la nostra tristezza profonda è proprio quando abbiamo smesso di piangere da bambini che la tristezza ha cominciato ad appesantire i nostri polmoni e il nostro intestino crasso, dopo un bel pianto sarà più facole sentire che la tristezza si lascia andare e magari un sorriso appagato potrà comparire sul nostro viso come un lieve raggio di sole dopo un'acquazzone.




E' proprio l’intestino crasso ci incoraggia a lasciar andare quando non risolvi del resto è l'organo deputato all'eliminazione e qualunque suo sintomo come stitichezza o diarrea va interpretato come una difficolta al rilascio della tristezza, nel primo caso si trattiene qualcosa o qualcuno perché proprio non si riesce a lasciarlo andare, nel secondo caso ci dovremmo porre almeno queste due domande: è possibile che mi senta prigioniero di una situazione che rifiuto? Da quale persona o situazione vorrei essere liberato il più rapidamente possibile?



Secondo la Medicina Cinese il Polmone è associato all’autostima per decidere con consapevolezza se prendere e lasciare richiede lucidità e la tristezza crea invece sentimenti di dolore, vulnerabilità, insicurezza per questo il rischio è di chiudersi eccessivamente in noi stessi, diventiamo più egoisti e ottusi, si preferisce allontanarsi dalla vita sociale, ci deprimiamo sentendoci infelici e soli.

Il perdono è alla base della trasformazione della tristezza, la parola per dono è composta da: per- dono  quindi è un dono che facciamo a noi stessi di accogliere il dolore e non volerlo cambiare ma semplicemente accettare come parte della nostra storia ma non del nostro destino. perché altrimenti si resta intrappolati, bloccati senza via d'uscita in situazioni di cui attribuiamo le colpe ad altri, altri che non saranno mai in grado di guarire il nostro dolore.



 Il ristagno di energia vitale intristita del polmone si trasforma in una scarsa immunità, mancanza di vitalità, depressione, stitichezza, malattie della pelle e respiratorie.

Nell'articolo di OTTOBRE SALUTE E BENESSE  
 https://www.blogger.com/u/4/blog/post/edit/4091101164132653733/8018079683320647916 troverai altri consigli  su come rinforzare il sistema immunitario e i tuoi polmoni 

Quando cerchiamo consolazione in un comfort food stiamo cercando un rimedio per sentirci meglio!

La pera, dal colore bianco, ha un importante azione sul polmone, perché favorisce la produzione di liquidi, aiutando i polmoni a combattere la secchezza e inoltre riesce a dissolvere e a fluidificare il muco e il catarro. Il sapore piccante e profondo dell’anice, della cannella  e della buccia di agrumi amplifica questa capacità di eliminare, liberando e disperdendo! 

. Coltiva pensieri positivi dando nutrimento profondo alle tue radici ora che fuori comincia a far freddo prepara un caldo abbraccio alle tue emozioni.

Come ti senti davvero? Da quanto tempo non te lo chiedi? sei in grado di riconoscere il tuo stato d'animo con sincerità?

questa tabella può aiutarti a fare il punto della situazione quando leggendo un sentimento ne rimani in qualche modo colpita scrivila e poi chiediti cosa vorresti portare con te e cosa vorresti che si trasformasse per trarne una migliore energia.



Ecco alcuni consigli adatti a questa stagione


CORPO FISICO

  • è particolarmente indicato per seguire i regimi alimentari disintossicanti

  • Fai una pulizia profonda  della pelle

  • momento giusto per tagliare i capelli

  •  ottima fase per ridurre i gonfiori e le irritazioni.

  •  Fai massaggi drenanti, disintossicanti

  • Periodo ottimo per combattere la cellulite

  • In questa fase, si sconsiglia di svolgere attività che richiedano sforzo e resistenza

  • Digiuna, fai diete, assimiliamo di meno, abbiamo meno fame

  • Vai dal dentista per una pulizia dei denti

  • Tratta macchie e  cicatrici.

  • E' un ottimo momento per fare il trucco semipermanente

 CORPO EMOTIVO

  • E’ una fase di consolidamento e di rilascio di energia all’interno di sé. Un’energia che deve essere incanalata con attenzione, per evitare che di trasformi in irrequietezza e senso di frustrazione

  • è più facile anche sentirsi tristi e depressi

  • potremmo sentire di vivere un momento quasi sospeso che per alcuni è sinonimo di leggerezza per altri di smarrimento ogni cosa ci dà un segnale da osservare e accogliere

 CORPO MENTALE

  • Darsi il tempo di capire cosa eliminare prima di un nuovo inizio.

  • E’ il momento giusto per rompere una relazione d’affari

  •  Vivi la tua sensualità regalati momenti di calda intimità

  •  Elimina le dipendenze

  •  Buon momento per unautoanalisi, riflessione su se stessi

  •  È tempo di sbarazzarsi di tutto ciò che sta causando ostruzione nella vita

  •  Lascia andare, trasforma il passato

  •  Coltiva atteggiamenti più riflessivi e introspettivi

 per la CASA

  • Fai dono dei vestiti e delle coperte che non vuoi più mentre fai il cambio di stagione, sarà facile riconoscere le cose che puoi dare, nel tenerle in mano chiudi gli occhi, fai un bel respiro se non ne senti il bisogno rigrazia per la vita che hai vissuto con esso e riponilo in una busta per chi ne ha più bisogno di te fiera del tuo gesto.

  • Pulisci casa, sbarazzati delle cose inutili

  •  Periodo ideale per dedicarsi alle conserve

  •  Risparmia
















Commenti

Post più popolari