LA MENOPAUSA E LO STILE DI VITA


     LA MENOPAUSA E LO STILE DI VITA

            
   

       
Con l’aumento dell’attesa di vita, una donna in menopausa, mediamente di 50 anni, può considerarsi una donna giovane!

Questa fase della vita coincide con l’arrivo di vari disturbi più o meno intensi a causa della riduzione drastica della produzione di estrogeni.                                                                       
La TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) nelle donne che l’hanno potuta adottare, ha alleviato i sintomi e ridotto il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, demineralizzazione ossea, ecc., ma ha anche aumentato il rischio di contrarre tumori al seno e all’utero e in ogni caso non può essere considerata “la pillola della giovinezza”.

Si può contare invece sul mantenimento della forma psicofisica adottando uno stile di vita sano fatto di cose naturali come l'attività fisica e la corretta alimentazione, che possono oggettivamente aiutare a ridurre i sintomi e prevenire le malattie che potrebbero svilupparsi in Postmenopausa.



ATTIVITA’  FISICA


NON INTENSA MA COSTANTE


L’allenamento ideale per contrastare i sintomi della menopausa, ma anche in generale per guadagnare salute, comprende sia l’attività aerobica, sia esercizi di rafforzamento muscolare.
La camminata veloce, il nuoto, il pilates ma anche la zumba sono particolarmente indicati, con uno spazio dedicato alla tonificazione a corpo libero o in sala pesi.
L’intensità e la durata devono essere proporzionate alle capacità individuali ed essere costanti nel tempo.


BENEFICI:
  • Aumento dell’assorbimento dei nutrienti dell’osso come il calcio, la vitamina D e il fosforo, aiutando l’organismo a prevenire l'osteoporosi.
  • Stimolazione del metabolismo
  • Aumento del tono muscolare
  • Perdita di peso
  • Giovamento per stress, ansia e sonno



                      PEDANA A VIBRAZIONE BASCULANTE


Proellixe è l’unica pedana a vibrazione basculante per Vibrorollage: solo 10 minuti di seduta per ottenere benefici!

Vibrorollage è un sistema equivalente al massaggio di mille micro rulli che agiscono contemporaneamente su tutto il corpo.

Proellixe consente di:
  • stimolare i muscoli direttamente, senza produrre stress ossidativo e acido lattico
  • riesce, a differenza del normale esercizio fisico, a far contrarre e decontrarre le fasce muscolari senza sovraccaricare la parte muscolo-tendinea-cartilaginea
  • incrementa il metabolismo locale e la circolazione sanguig
  •  favorisce la distensione e l’elasticità delle articolazioni e dei vasi sanguigni
  • migliora il ritorno venoso
  • favorisce il deposito di calcio nelle ossa, generando la secrezioni degli ormoni coinvolti


La vibrazione basculante riproduce un movimento tipo camminata ed è:
  • FACILE
  • DIVERTENTE
  • SENZA SFORZO
E’ usata per molteplici scopi:
  •  Estetica e Benessere
  • Sport e Fitness
  • Medicina, Fisioterapia, Geriatria e Osteoporosi
Potrai venire al centro Lisa anche tutti i giorni e per 10 minuti fare attività fisica senza fatica e chiacchierando con un’ amica.  In breve tempo potrai vedere risultati sorprendenti!


COMBATTERE IL PESO


           
CONTROLLARE SOVRAPPESO E OBESITA’

A partire dalla Premenopausa il grasso aumenta mediamente del 40-50% e si accumula specialmente nella zona dell’addome. Questo grasso localizzato crea un’insulino-resistenza che ha come conseguenza la tendenza a prendere peso per una gestione sbagliata degli zuccheri e un rallentamento del metabolismo.
Per tenere sotto controllo i chili di troppo, diventa fondamentale porre l’attenzione a:
  • Attività fisica
  • Alimentazione


EVITARE FUMO E ALCOL

Fattori che, anche in condizioni normali, danneggiano l’organismo, aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, tumori e patologie a cariche di diversi organi,  in menopausa diventano ancora più pericolosi.      
 Velocizzano l’invecchiamento e aumentano la produzione di radicali  liberi, danneggiano la pelle, i denti, i capelli, riducono l’attività polmonare e quindi anche la prestazione sportiva.

REGIME ALIMENTARE   CORRETTO


Avere abitudini alimentare corrette genera un benessere a 360° per il corpo e la mente. Sapere quali sono gli alimenti amici e quelli da evitare ci aiuta a controllare i sintomi della menopausa e a sentirci in salute. Approfondiremo maggiormente questo punto nel prossimo post.
ESPORSI AL SOLE, MA PROTETTI


USARE FATTORI DI PROTEZIONE ADEGUATI, ANCHE IN CITTA’

Il sole è un valido alleato per quanto riguarda la VIT D, infatti, ne aumenta la produzione e attiva la sua trasformazione nella forma attiva D3. Notoriamente  questa Vitamina ha effetti benefici sulla struttura ossea e nella prevenzione delle sue patologie.



Non dimenticate mai di proteggervi, anche in città, utilizzando i nostri solari di ultima generazione, Histan Avtive Sun Protection. 
Non contengono petrolati, hanno  filtri UVA e UVB foto-stabili e contengono innovativi principi attivi che si attivano con i raggi solari e proseguono il lavoro fatto in  cabina durante l’anno di drenaggio, rimodellamento e tonificazione, idratazione,anti-aging  anti-macchia.

Per prevenire i danno del foto-invecchiamento, le macchie solari e gli eritemi solari, iniziate per tempo l’integratore di preparazione della pelle Chrono Age SUN di Dermophisiologique!


                  

EVITARE ABBIGLIAMENTO STRETTO 
E TACCHI ALTI
             


IMPEDISCONO LA RISALITA EL SANGUE DA PIEDI E GAMBE


Preferire capi non troppo attillati e tacchi non troppo alti durante il giorno per non aggravare il ristagno dei liquidi e la difficoltà circolatoria che in questo periodo della vita  incontra qualche rallentamento.
    
Con gli indumenti in tessuto EMANA, grazie ai Microcristalli di Ceramica, potrai avere il vantaggio di indossare capi morbidi e confortevoli e nello stesso tempo avere il beneficio dei RIL (Raggi Infrarossi Lontani), che aumentano il microcircolo, riducono la produzione di acido Lattico dopo l’attività sportiva e facilitano il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Potrai indossare i tuoi indumenti anche durante l’allenamento sulla Pedana Basculante Proellixe e in questo modo combinerai l’azione del tessuto Emana all’attivita’ fisica passiva snellente, drenante e tonificante   in soli 10 minuti!!!!


LA PROVA COSTUME SI AVVICINA, FACCIAMOCI TROVARE PRONTE!!!!












Commenti

Posta un commento

Post più popolari