LUGLIO E LA SUA ENERGIA

 

E così, fluendo, siamo giunti a luglio, un mese ricchissimo di energia che si nutre del massimo potenziale dell’estate. Sin dall’antichità, questo mese segna il momento del raccolto del grano, cereale ancor oggi di prima importanza per il nostro sostentamento, legato al culto della fertilità della terra; questo culto ricordava alle popolazioni l’importanza della ciclicità della vita ed era legato ai misteri dei ritmi naturali di morte e rinascita. In questa stagione il Tempo come premesso a giugno sembra dilatarsi a tratti fermarsi, complice le giornate che si allungano e la voglia di passare momenti di svago all'aria aperta godendo della natura.

 Amo questo mese per me di grande centratura energetica perché a luglio, festeggio una ricorrenza molto importante che mi ha dato l'opportunità di aprirmi ad una nuova coscienza del Tempo. Questa informazione è stata fondamentale  per la mia crescita emotiva in armonia con la Madre Terra. Lo scorrere del tempo e di tutto ciò che esso comporta è una scelta di consapevolezza e credo sia importante dedicare un momento di riflessione a questo argomento a me tanto caro, ma andiamo per ordine........ 

Luglio è il settimo mese del calendario giuliano-gregoriano, la cui etimologia deriva appunto da Giulio Cesare, in suo onore, volle che il suo mese di nascita fosse più lungo degli altri, per tanto  tutto il calendario dovette essere ridefinito dopo la sua richiesta, secondo la storia, anche il mese di agosto contava in origine 30 giorni ma il senato decise di togliere un giorno a febbraio per dare al mese dedicato ad Augusto 31 giorni in modo che non fosse inferiore a luglio, mese dedicato al suo predecessore.

                                 

Così la popolazione passò dal vivere il tempo seguendo i moti naturali, ovvero un perpetuo andamento stagionale solar-lunare, ad un calendario artificiale, seguendolo ciecamente senza coscienza delle conseguenze di vivere un ritmo innaturale. 

Viviamo e accettiamo un calendario disarmonico senza porci domande e non ci accorgiamo, che è in conflitto con i cicli naturali della Terra e della natura. 


 A questo punto dovrebbe sorgere spontaneo una riflessione! Il nostro tempo è stato ritagliato su misura dei capricci dei poteri forti e ancor oggi non riusciamo ad uscire da un circuito artificiale che ci allontana sempre di più dai ritmi della natura, dai nostri bisogni fisiologici che regolano non solo i nostri stati fisici, ma anche i nostri stati d'animo.

 Comprendere in profondità questo concetto potrebbe essere un punto di svolta per capire come mai la nostra società sembra sempre essere in ritardo e come mai l'essere umano è colpito da stati emotivi sempre più alterati.......Ma non mi voglio dilungare oltre perché su questo argomento ci sarebbe veramente troppo da dire!

Vi invito a guardare il trailer del film "UN ALTRO MONDO" di Thomas Torelli e magari il film completo per approfondire ciò su cui non posso dilungarmi ora.

Fin dall’antichità uno dei più importanti modi per contare il tempo era seguire la ciclicità femminile, che solitamente corrispondeva alla ciclicità lunare sul quale era così costruito un regolarissimo calendario perpetuo, non a caso uno dei calendari dei Maya, una delle popolazioni che ad oggi vanta il più preciso calcolo del tempo, è il Sincronario delle 13 Lune. Quest’ultimo è uno standard di misura armonico del tempo che divide l’anno solare in 13 mesi come 13 sono i mestrui femminili in un anno che struttura un calendario perpetuo di 52 settimane perfette, 13 mensilità di 28 giorni ciascuno che danno un totale di 364 giorni dove non ci sono irregolarità dei mesi o avanzi di tempo come nel calendario gregoriano, come ad esempio il 29 febbraio.





Il computo del tempo chiamato “delle 13 lune” è in armonia con l’universo e con la biosfera in sintonia con i flussi energetici naturali, il 365° giorno corrisponde sempre al 25 luglio giorno in cui di celebra il:" GIORNO FUORI DAL TEMPO" è un giorno importantissimo che  rappresenta il ponte di passaggio tra la fine e l’inizio di un nuovo ciclo del SOLE, cioè di un nuovo anno. In questa giornata speciale  l’essere umano è chiamato a vivere l'oltre da cui proviene,  può vivere la sensazione di essere fuori dal tempo concedendosi l’opportunità di sentirsi essere spirituale in connessione con il Tutto, è il momento per cancellare i debiti, per perdonare e festeggiare la vita attraverso i propri talenti l’arte e la cultura, in suo onore in questa giornata viene organizzato in tutto il mondo il Festival della Pace Attraverso la Cultura. E' il momento corretto per lasciare andare vecchie programmazioni non più utili, e per fermarsi in un unico grande momento di consapevolezza comune senza guardare le lancette dell’orologio. Usare un calendario artificiale, disuguale e innaturale ha prodotto una cultura irrazionalmente accelerata, col risultato di una divergenza dal tempo naturale, che ha portato profonde conseguenze negative nell’ambiente, nella cultura e nei comportamenti individuali.





La mia personale sensibilità ha avuto una grande espansione dal momento in cui ho iniziato a considerare il tempo così come natura vuole, e tutte le emozioni discordanti ad una natura equilibrata come stanchezza, ansia, depressione rabbia immotivata, insonnia demotivazione etc. hanno lentamente lasciato spazio alla possibilità di un esistere pacifico concorde con le ciclicità naturali, assorbendone l’energia e potenziandone il risultato. Ciò non significa non cadere più nelle trappole emotive che gli schemi comportamentali ci inducono a ripetere , ma semplicemente a non esserne sequestrata, sentendomi capace di farli fluire e, con mia gran sorpresa, scoprire cosa hanno da insegnarmi queste esperienze e perché ho ancora bisogno di viverle.

In estate l’uomo, in accordo con il ciclo della natura dovrebbe:

Alzarsi presto e coricarsi tardi, così da sfruttare al massimo la luce del sole

Esprimere l’energia espandendo gioia e amore per sé e per ciò che lo circonda

Evitare emozioni in eccesso, specie rabbia e agitazione

Nutrirsi dei prodotti della stagione idratandosi in abbondanza

Approfittiamo di questo tempo dell’anno, che per molti coincide con le vacanze, per fare un passo avanti nel nostro legame con Madre Terra così che il corpo possa avere una maggior necessità di trovare momenti di nutrimento intesi come momenti di rigenerazione, di relax e di arricchimento interiore. Il tempo delle vacanze è una condizione ideale anche per entrare in contatto con la propria interiorità, il mondo delle emozioni, prendendo maggior consapevolezza di esse e del loro corretto utilizzo.



Con Amore Lisa


Commenti

Post più popolari