LA CELLULITE


care Amiche e Amici oggi, voglio parlarvi della tanto sospirata cellulite che non colpisce solo le femminucce ma anche i maschietti, magari in zone diverse, ma causata e strutturata nel medesimo modo. Faccio un'introduzione del problema così magari sarà più chiaro a tutti il significato decisamente più complesso racchiuso nella parola CELLULITE. Se non vi interessa la teoria passate subito alla pratica scorrendo IL POST seguiranno gli argomenti titolati:

 -       CHE COS'È LA CELLULITE?

 -       COME AGIRE

-       TRATTAMENTI MIRATI

-       IL RISULTATO

-       IN ALTERNATIVA

 

CHE COS'È LA CELLULITE?

 


La cellulite è una malattia, il suo nome scientifico è PEFS Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica, ed è uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo, che porta all'accumulo di liquidi.

 Essendo una malattia a tendenza progressivamente evolutiva, sviluppa il suo procedere su 4 stadi.



 STADIO 1: Cellulite Edematosa

 Fase iniziale, in cui prevale il ristagno dei liquidi, è una condizione reversibile che può essere curata.

Segni: la pelle si presenta più pastosa e fredda al tatto, appaiono i primi segni della "buccia d'arancia".

Sintomi: non visibili in questa fase.

 STADIO 2: Cellulite Fibrosa

 Nel tessuto adiposo si formano piccoli noduli, è una condizione reversibile se trattata tempestivamente.

Segni: la "buccia d'arancia" presenta avvallamenti più o meno profondi e il colorito non è uniforme.

Sintomi: comprimendo le zone colpite si avverte un leggero dolore e al tatto è più fredda delle zone circostanti.

STADIO 3: Cellulite Sclerotica Molle

 Aumentano i noduli, possono comparire segni di insufficienza venosa e/o linfatica con edema dei tessuti. Il problema è ancora reversibile.

Segni: la pelle presenta molti avvallamenti, possono comparire lividi in seguito ai problemi circolatori.

Sintomi: dolore al tatto e cute fredda.

 STADIO 4: Cellulite Sclerotica

 Peggioramento di tutte le alterazioni degli stadi precedenti, la pelle presenta il tipico aspetto a "materasso". A questo stadio d'avanzamento il problema è purtroppo irreversibile.

 La cellulite si localizza in corrispondenza di: cosce, glutei, interno ginocchio, basso ventre, fianchi e braccia

Spesso capita di confondere la cellulite con il grasso e viceversa ma, nell'accumulo di grasso l'adiposità è distribuita diffusamente, la pelle è liscia e tonica, la temperatura è normale, non c'è dolore al tatto né buccia d'arancia.

Ancor più spesso la ptosi tissutale ovvero il rilassamento della pelle dovuto a svotamento repentino come un forte dimagrimento, una liposuzione invasiva o semplicemente a causa dell'età viene scambiata per cellulite perché visivamente il tessuto in corrispondenza soprattutto dei laterali della coscia e sotto al gluteo appare disomogenea facendo pensare, ad un occhio inesperto alla "buccia d'arancia " ma, non è affatto così e proporre trattamenti che rischiano di svuotare ulteriormente la parte potrebbero avere dei risultati poco efficaci se non peggiorativi.

 Torniamo alla cellulite può avere fattori predisponenti e scatenanti:

 -         genetici (familiarità)

-         costituzionali (obesità)

-         ormonali ( scompensi ai passaggi delle varie fasi evolutive, uso di contraccettivi orali,              ipotiroidismo)

-         circolatori (insufficienza venosa, fragilità dei capillari)

 

- COME AGIRE

 

1.ALIMENTAZIONE



Ridurre il sale, latte e derivati prodotti confezionati e inscatolati.

Prediligere frutta e verdura ricche in potassio perché contrasta la ritenzione del sodio;

bere almeno 2l di acqua al giorno lontano dai pasti;

aumentare il consumo di mirtilli e frutti di bosco, in quanto ricchi di vitamina C, utile per il benessere dei vasi sanguigni;

ananas e sedano perché stimolano la diuresi.

 

2.ESERCIZIO FISICO e MOVIMENTO



Prediligere attività costante a bassa intensità la respirazione corretta aiuta l'ossigenazione e la detossinazione corporee ,esercizi di meditazione ,yoga, camminata veloce 40 minuti al giorno magari in aree verdi aiutano il la circolazione linfatica attenzione ad adottare una postura corretta meglio ridurre la velocità ma senza sforzare la schiena, anche il nuoto è un toccasana per la rimetabolizzazione della cellulite ai vari stadi .Sconsigliati sono invece le attività come la corsa troppo intensa.

 

3.CORRETTO STILE DI VITA


No a fumo, ad eccessivo uso di caffeina ai tacchi alti e agli abiti troppo stretti, 
ridurre lo stress, anche un eccessivo abuso di farmaci induce ad un'incapacità da parte dell'organismo di disintossicarsi inducendo così ad un rallentamento metabolico e all'accumulo di tossine nei tessuti è importantissimo vivere momenti sani all'aria apertà

 

-TRATTAMENTI MIRATI

Spesso dove vi è presenza di cellulite troviamo anche

Edema, Gonfiore, Gambe pesanti, caviglie gonfie, Capillari o vene più o meno visibili, per questo è fondamentale unire a tutte queste buone abitudini può essere utile affiancare trattamenti specifici per ridurre gli inestetismi e contrastare la comparsa, contrastando il problema agendo sia dall'interno con l'utilizzo di integratori formulati per favorire il drenaggio dei liquidi e rafforzare il microcircolo, che dall'esterno con creme e/o fanghi dall'effetto drenante e levigante.

 Swedana


Bagno di vapore che depura drena l'organismo dalle tossine.
Il calore assorbito, incontra l'alta concentrazione di molecole d'acqua che induce, nel letto capillare e nei depositi di grasso, tutta una serie di reazioni fisiche e fisiologiche. L'apporto di calore facilita l'eliminazione di tossine, aumenta il metabolismo, la vasodilatazione, la pressione capillare e la rimozione di liquidi e delle tossine dai tessuti con un evidente miglioramento dello stato della cellulite. La cute viene lavata come dall'interno producendo una detersione profonda fino al tessuto sottocutaneo.
L'azione contemporanea di vapore e calore aiuta la circolazione sanguigna e linfatica, permettono alla pelle di liberarsi delle impurità e la rendono luminosa ed elastica.

Al Centro Lisa puoi tranquillamente affidarti ad un programma personalizzato che come primo step vede un percorso drenante e detossinante che favorisce l'eliminazione dei liquidi e la rimozione delle scorie dai tessuti.

Garshan Dren LAKSHMI combinato alla Swedana è un trattamento in cabina che può

essere continuato con un rituale domiciliare che ogni giorno porta nella tua casa un mantenimento che offre molto di più grazie agli straordinari principi attivi FitoBioattivi derivati da una particolare microalga Porphyridium cruentum, capace di migliorare la sindrome delle gambe pesanti e da una particolare proteina sulla quale si costruirà una nuova generazione di cosmetici snellenti, per la sua capacita` di ridurre l'ipertrofia e l'iperplasia del tessuto adiposo.

 

-IL RISULTATO

 


Meno pelle a buccia d'arancia, più tonicità e compattezza, pelle liscia e levigata, riduzione della cellulite, meno ristagno di liquidi, gambe leggere e sgonfie. Un'intensa sensazione di benessere e nell'ottica dell'armonizzazione globale propria dell'Ayurveda, un trattamento personalizzato costruito sullo specifico terreno costituzionale (Dosha) su cui s'instaurano problemi di soprappeso anche localizzato. Un vero e proprio piano di attacco alla cellulite che si abbina all'edema e al ristagno di liquidi e tossine.

 

Rituale domiciliare Garshan Dren LAKSHMI

1 esfoliazione Gommage Kaya + Scrub Salino

(due volte alla settimana)

2 RIEQUILIBRIO Tisama Depur + Tisama Kapha Dren

2/4 misurini da diluire in 1L d'acqua

3 FINISSAGE Fiale Garshan Dren + Crema Garshan Dren

 

Potrai chiedermi come poter ricevere i prodotti comodamente a casa tua il Centro Lisa ti apre virtualmente le porte dandoti un accesso privilegiato alla pagina di vendita on line che  abbiamo organizzato eccezionalmente per rimanere vicino ai tuoi bisogni.

 Se lo desideri scrivi al numero 3927197205 "CONSULENZA" riceverai  gratuitamente la possibilità di essere guidata telefonicamente o in video chiamata per orientarti nella vasta scelta di prodotti ed essere sicura di  scegliere quelli più giusti per Te......

 

-IN ALTERNATIVA

  In casa troverai degli ingredienti  che ovviamente non può ottenere i risultati dei prodotti professionali, ma possono essere un'ottima soluzione:

 -Scrub naturale anticellulite: usa polvere di caffè (vanno benissimo anche i fondi della moka) unita a del miele  e diluita in del succo di limone  e applica il composto su pelle rigorosamente bagnata, direttamente sotto la doccia . L'applicazione dovrebbe seguire movimenti circolari dalle caviglie fino ai glutei, con posa di qualche minuto, per poi risciacquare. È sufficiente una volta a settimana per migliorare visibilmente la microcircolazione e ridurre la pelle a buccia d'arancia".



Giornata di Detox: efficace soprattutto per stimolare il metabolismo a ripartire alleggerendo la circolazione linfatica, basta astenersi dai classici pasti solidi sorseggiando nell'arco della giornata estratti a base di frutta e verdura ricca di betacarotene e vitamina C. Ad esempio carote, mele, fragole, pompelmo, kiwi, limoni e arance. Bastano 24 ore di dieta vegetale liquida per depurare l'organismo e sentirsi più leggere.



 -Spazzolatura del corpo. Potete acquistare online una spazzola con setole naturali, rispettosa della cute, con un'energia ma mai aggressività spazzola tutto il corpo quindi idratatati con abbondante olio aromatizzato con bucce di limone  quindi immergiti in acqua calda e oli essenziali o in alternativa puoi usare le bucce di arance e limoni e goditi il relax, uscita dalla vasca non occorrerà mettere la crema perché l'olio messo prima del bagno ti avrà nutrita in profondità grazie anche al calore del prezioso elemento acqua.


Spero anche oggi di esserti stata utile ed averti aperto virtualmente le porte del Centro Lisa.

 

Con Amore Lisa.

 

Commenti

Post più popolari